“Impariamo a respirare” di Ferdinando Ciafrè

Ecco il primo esercizio di respirazione per allentare l’Identificazione emotiva che abbiamo visto nell’ articolo precedente.                       Questo esercizio di respirazione è semplice e non richiede condizioni specifiche: puoi farlo in qualsiasi momento.                                               Serve a diminuire la tensione a livello emotivo e mentale.                                                                                                                                                   E’ composto di tre momenti fondamentali:

1) il primo momento è l’inspirazione,                                                                                                                                                                                        fai entrare l’aria, all’inizio fanne entrare un po’ di più di quella che abitualmente inspiri.

2) Secondo momento è lo STOP,                                                                                                                                                                                        fermati a polmoni pieni e conta fino a 5 (ripetendo mentalmente: ” duemilauno, duemiladue, duemilatre, duemilaquattro, duemilacinque” che corrisponde  a circa 5 secondi) se vuoi, col tempo, puoi portare lo stop a max dieci secondi.

3) Terzo momento è l’espirazione;                                                                                                                                                                                            fai uscire l’aria lentamente,                                                                                                                                                                                                       fino a rimanere a polmoni vuoti (per quello che è la tua sensazione di vuoto, in realtà resta sempre un po’ d’aria nei polmoni).

Col tempo e con la pratica potrai, se vorrai, espellere tutta l’aria presente nei polmoni e fare uno STOP a polmoni vuoti di pochi secondi (max 5: ripetendo mentalmente: ” duemilauno, duemiladue, duemilatre, duemilaquattro, duemilacinque”  che corrisponde  a circa 5 secondi). Questo ciclo respiratorio ripetilo 5 volte a giorno per 3-4 volte durante la giornata.                                                                         Quando questo esercizio ti risulta abituale, potrai abbinarlo alle visualizzazioni.                                                                                                        Per esempio quando sei nello Stop a polmoni pieni puoi visualizzare il seguente processo di identificazione positiva:

TUTTI I PROBLEMI SONO RISOLTI,

TUTTO QUELLO CHE DEVO FARE OGGI E’ GIA’ COMPIUTO,

TUTTE LE MIE RESPONSABILITA’ SONO ASSOLTE.

PRENDO CONSAPEVOLEZZA DI AVER CHIUSO TUTTI I CICLI IN SOSPESO.

OTTIMIZZO LE MIE ENERGIE IL MIO TEMPO LE MIE RISORSE.

poi ESPIRA LENTAMENTE con un senso di rilassamento ,

ORA SEI CONCENTRATA,

SEI CALMA

E AFFRONTI CON PIU’ ENERGIE LA TUA GIORNATA, I TUOI IMPEGNI,                                                                                                     visualizza , respira l’emozione , l’energia di ogni singolo problema risolto e ripeti l’esercizio quante volte servono per visualizzare il problema risolto: questo serve a riprendere la tua energia che il problema ti stava sottraendo                                                                                  se hai più energie mentali, emotive, spirituali affronti meglio le situazioni.                                                                                                           Quindi:                                                                                                                                                                                                                                   inspira                                                                                                                                                                                                                                  polmoni pieni                                                                                                                                                                                                                          STOP                                                                                                                                                                                                                                           conta fino a 5                                                                                                                                                                                                                         oppure visualizza che il problema è risolto                                                                                                                                                                        espira                                                                                                                                                                                                                                         STOP  a polmoni vuoti                                                                                                                                                                                                           conta fino a 5                                                                                                                                                                                                                    RESPIRO LENTO E REGOLARE.

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